IL SANTUARIO DELLA MADONNA DELL’OLMO

Il santuario della Madonna dell'Olmo

Tempo di lettura: meno di 1 minuto

Il santuario della Madonna dell’Olmo sorge sul monte Santa Croce, ubicato al di sopra del borgo di Fabiano. Inizialmente l’edificio sacro era chiamato Madonna del Monte o Madonna della Costa, mentre l’appellativo Olmo venne aggiunto più tardi proprio per la presenza di quest'albero nello spazio antecedente al santuario.
Intorno al XVII secolo un'immagine rappresentante la Madonna con Bambino venne collocata su un parete situata lungo la via, anche se più tardi, precisamente nel 1659, si decise di fondare un piccolo oratorio, aperto al pubblico nel 1667. Col tempo il numero di pellegrini che iniziò a frequentare l’edificio aumentò considerevolmente fino a quando, nel 1838, si decise di erigere una chiesa più ampia, inaugurata nel 1844.
Le mura dell’edificio ancora oggi sono formate da sassi e di fianco al portale si trovano due finestre. L’interno del santuario a una sola navata custodisce un bell’altare in stile barocco collocato nel centro, rappresentante la Madonna. Alla destra dell’entrata è collocata una statua di Santa Rita.