• Il Golfo dei Poeti

    Golfo

    dei Poeti

    Lerici, Portovenere
    Tellaro, Fezzano, Cadimare..

  • Il Golfo dei Poeti

    Golfo

    dei Poeti

    Lerici, Portovenere
    Tellaro, Fezzano, Cadimare..

  • Il Golfo dei Poeti

    Golfo

    dei Poeti

    Lerici, Portovenere
    Tellaro, Fezzano, Cadimare..

San Terenzo

San Terenzo

Tempo di lettura: 5 minuti
Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2022

- 1. Storia
- 2. Cosa vedere
- 3. Dove dormire
- 4. Ristoranti e bar
- 5. Spiagge
- 6. Trekking
- 7. Feste e tradizioni
- 8. Come arrivare e parcheggio
- 9. Previsioni meteo



San Terenzo si affaccia sul Golfo dei Poeti. Frazione del comune di Lerici, da cui è unito da una piacevole camminata a mare, è un piccolo borgo con case allineate lungo il litorale e il castello che chiude il litorale a ovest.

1. La storia
Di origine medioevale, originariamente il villaggio era chiamato Portolo, cambiato poi in San Terenzo, in seguito all’approdo del Santo dalla Scozia. Il paese venne nominato per la prima volta in un manoscritto del 1224; in epoche remote aveva sede l’importante ospedale e il castello quadrangolare del XV secolo, oggi ancora integro, anche se edificato su una fortificazione del X secolo già preesistente.

2. Cosa vedere
I monumenti principali di San Terenzo sono il castello, alto su uno sperone sul mare, costruito da Pisa all'inizio del XV secolo per difendersi dalle incursioni turche, oggi sede di eventi e manifestazioni.
Sul lungomare si trova la chiesa della Natività di Maria Vergine del XVII secolo, con all'interno un bassorilievo di Domenico Gar, affreschi dello stesso periodo rinvenuti con il restuaro del 2011 e soprattutto la "Tavola della Madonna dell'Arena", immagine del XV secolo ritrovata sulla spiaggia
Affacciata sul litorale, dalla parte opposta del castello, sorge Villa Magni, residenza nel 1822 di Percy Bysshe Shelley. Nella stessa direzione, sul promontorio che divide San Terenzo e Lerici domina Villa Marigola, proprietà della Cassa di Risparmio della Spezia e adibita a convegni e attività culturali. Costruita nel XVIII secolo per volere dei marchesi Ollandini, nell'Ottocento fu trasformata in parco romantico. L'aspetto attuale risale al 1926 quando venne ampliata e creato il suggestivo giardino al'italiana.
Cosa vedere a San Terenzo.

3. Dove dormire
Nonostante sia una piccola località, sono numerose le possibilità di alloggiare a San Terenzo, soprattutto in appartamenti e affittacamere nei pressi del mare o nelle immediate vicinanze.
Ecco tutte le possibilità per dormire a San Terenzo.

4. Dove mangiare
Tanti anche i ristoranti, bar, focaccerie dove rilassarsi provando la cucina della zona: Locanda del Sole Nero, Franceschini Ristorante, La Creuza de Mauri, Picinin Ristorante, C'era Una Volta...
Guarda dove mangiare nei ristoranti di San Terenzo

5. Le spiagge
Proprio davanti al paese si allunga la spiaggia di San Terenzo, chiusa dal castello. Sabbiosa e protetta dagli scogli, è ideale per famiglie, con un fondale basso per decine di metri. Stupenda la vista del castello di Lerici dalla parte opposta. È in parte spiaggia libera e in parte spiaggia libera attrezzata.
Dietro il castello si trova la spiaggia della Marinella, più selvaggia e più piccola, circondata dalla vegetazione delle colline.
Il litorale continua superando Punta Galera fino all'affascinate Baia Blu, raggiungibile però da Pozzuolo. Incorniciata dalla macchia mediterranea, è in parte spiaggia libera, in parte con stabilimenti balneari

Scopriamo insieme tutte le spiagge di San Terenzo.

6. I sentieri trekking
Molto interessanti sono i percorsi trekking che partono da San Terenzo, oltre alla passeggiata a mare che collega il borgo con Lerici. Ecco un elenco dei sentieri dei San Terenzo più belli:
  • Il sentiero 456 San Terenzo-Bagnola-Solaro-Passo della Cisterna che porta alla congiunzione con l'Alta Via del Golfo. 1,2 km, 45 minuti andata, 15 minuti ritorno.
  • Il sentiero 452 San Terenzo-Bagnara-Baia Blu verso la stupenda baia, in 45 minuti, 1,5 km.
  • Il sentiero 455 San Terenzo-Solaro che confluisce nel 456. 1 km, 30 minuti andata, 15 minuti ritorno.
  • Il sentiero 413 San Terenzo-Pozzuolo-sella Pin Bon-Trebiano che passando da Falconara, interseca il 452 ed entra in Val di Magra. 6 km ci cammino, 2 ore andare e due ore tornare.


  • 7. Feste e tradizioni
    San Terenzo ha una Pro Loco molto attiva che organizza eventi durante tutto l'anno.
    Oltre alle numerose feste locali gastronomiche celebrate nel periodo estivo, si segnalano la rievocazione storica la Tana dei Turchi, che ricorda l’assalto dei pirati saraceni al castello, difeso dai suoi abitanti, con mercato medioevale, figuranti in abiti d’epoca e sbandieratori.
    Una delle manifestazione più suggestive è il Natale Subacqueo di San Terenzo, dove un gruppo di subacquei emerge dalla baia di fornte al paese con l'immagine di Gesù Bambino a cui segue uno spettacolo pirotecnico.
    Patrona del borgo infine non è San Terenzo, ma la Madonna dell'Arena, festeggiata l'8 settembre.

    8. Come arrivare e parcheggio



    San Terenzo non ha una stazione dei treni. È necessario arrivarci in macchina uscendo al casello dell'A15/A12 La Spezia/Santo Stefano Magra o al casello di Sarzana lungo l'A12. Nel primo caso si prende per La Spezia lungo la superstrada, girando poi a destra allo svincolo per Lerici e seguendo le indicazioni. Nel secondo caso si seguono le indicazioni per Lerici passando da Pugliola.
    Per parcheggiare, tre sono le opzioni principali, essendoci nel periodo estivo una zona a traffico limitato. La prima è il parcheggio di Via Milano, a poco più di 500 metri dalla spiaggia. La seconda è il parcheggio Bagnara, non lontano dal primo. La terza il parcheggio Falconara, in alto vicino al campo sportivo.
    Inoltre, il parcheggio La Vallata appena sopra Lerici, dista circa 1 km dalla spiaggia di San Terenzo, percorrendo a piedi il lungomare.
    Dove parcheggiare a San Terenzo.

    L'altra soluzione per arrivare a San Terenzo è l'autobus, arrivando in treno a La Spezia Centrale e prendendo poi i mezzi della compagnia ATC, linea L/S Sarzana Santa Caterina-La Spezia Fossitermi.

    In barca, oltre a soluzioni private, è possibile usufruire del servizio della compagnia Navigazione Golfo dei Poeti da marzo a novembre, che unisce San Terenzo con Lerici e Tellaro.
    Tutte le informazioni su come arrivare a San Terenzo.

    10. Meteo
    Ecco le previsioni del tempo a San Terenzo per oggi e per i prossimi giorni: