• Il Golfo dei Poeti

    Golfo

    dei Poeti

    Lerici, Portovenere
    Tellaro, Fezzano, Cadimare..

  • Il Golfo dei Poeti

    Golfo

    dei Poeti

    Lerici, Portovenere
    Tellaro, Fezzano, Cadimare..

  • Il Golfo dei Poeti

    Golfo

    dei Poeti

    Lerici, Portovenere
    Tellaro, Fezzano, Cadimare..

Fezzano

Fezzano

Tempo di lettura: 2 minuti

- 1. Cosa vedere
- 2. Dove dormire
- 3. Ristoranti e bar
- 4. Spiagge
- 5. Trekking
- 6. Feste e tradizioni
- 7. Come arrivare e parcheggio
- 8. Previsioni meteo




Fezzano è un borgo marino caratterizzato dalle tipiche case antiche, poste le une di fianco alle altre e affacciate su piccole viuzze. Secondo alcuni resti risalenti al 1820, pare che i primi insediamenti di Fezzano risalgano all’epoca romana. Il suo nome potrebbe infatti derivare da un fondo romano, fundus Alphidianus.

1. Cosa vedere
Nel centro del paese ha sede la chiesa ad una sola navata di San Giovanni Battista, eretta nel 1740 e decorata con altari barocchi e un organo del genovese Luigi Ciurlo. Interessanti sono anche i ruderi di Villa Cattaneo, dove dimorò la bellissima Simonetta Cattaneo, musa ispiratrice del Botticelli nella sua "Nascita di Venere".
Tra i carruggi si trova nascosto, in pessimo stato di conservazione, anche l'oratorio di San Nicola, probabilmente del 1543, a una navata, con una pala raffigurante la Madonna del Rosario.
Conosci cosa vedere a Fezzano.

2. Dove dormire
A Fezzano sono presenti diversi appartamenti in affitto per chi vuole passare le vacanze in modo tranquillo e rilassato.
Scegli dove dormire a Fezzano.

3. Dove mangiare
Quattro i ristoranti, dove provare la cucina tipica spezzina: O Chi O a Cà Toa, Ristorante Marinerei, Ristorante La Bitta, Ristorante Il Tritone. Tutti si affacciano sul lungomare di Fezzano.
Scopri i ristoranti di Fezzano

4. Le spiagge
A Fezzano si trova una piccola spiaggia, una delle poche all'interno della diga litoranea, ricavata alla fine del borgo verso La Spezia, dopo il ristorante il Tritone.
Si tratta della spiaggia della Cavetta, una striscia di sabbia e sassolini edelimitata da bassi scogli frangiflutti.

Scopri dove si trova la spiaggia di Fezzano.

5. I sentieri trekking
Da Fezzano parte il sentiero 512 Fezzano - Case Villano o "Sentiero nel bosco", che in salita lungo la scalinata di Via Ruggeri si collega in poco più di un km con l'Alta Via del Golfo AVG che porta a Portovenere o Campiglia.

6. Feste e tradizioni
La festa patronale si celebra il 24 giugno, San Giovanni Battista, con una fiera artigianale e gastronomica che dura diversi giorni.

7. Come arrivare e parcheggio



Fezzano si trova a a 6 km circa dalla Spezia, percorrendo la strada litoranea che termina a Portovenere. Anche la stazione dei treni più vicina è La Spezia Centrale, da dove poi bisogna spostarsi per prendere l'autobus della linea 11/P Casano-Portovenere che porta a Fezzano e scendere alla fermata Fezzano Borgo.
È possibile arrivare a Fezzano anche in battello, nei mesi di luglio e agosto, quando è attivo un servizio regolare verso Portovenere, l'isola Palmaria, Cadimare e Le Grazie.
Tutte le informazioni su come arrivare a Fezzano.

Per il parcheggio invece, gli stalli sul lungomare sono solo per residenti, ma esiste un parcheggio multipiano lungo la litoranea, a soli 200 metri dal paese.
Dove parcheggiare a Fezzano.

8. Meteo
Ecco le previsioni del tempo a Fezzano per oggi e per i prossimi giorni: