• Il Golfo dei Poeti

    Golfo

    dei Poeti

    Lerici, Portovenere
    Tellaro, Fezzano, Cadimare..

  • Il Golfo dei Poeti

    Golfo

    dei Poeti

    Lerici, Portovenere
    Tellaro, Fezzano, Cadimare..

  • Il Golfo dei Poeti

    Golfo

    dei Poeti

    Lerici, Portovenere
    Tellaro, Fezzano, Cadimare..

Portovenere

Portovenere

Tempo di lettura: 5 minuti

- 1. Storia
- 2. Cosa vedere
- 3. Frazioni (Fezzano, Le Grazie)
- 4. Le isole
- 5. Dove dormire
- 6. Ristoranti e piatti tipici
- 7. Spiagge
- 8. Trekking
- 9. Feste e tradizioni
- 10. Come arrivare e parcheggio
- 11. Previsioni meteo



Il meraviglioso borgo di Portovenere, situato nella zona ovest del golfo della Spezia, deve il suo nome ad un tempio romano dedicato a Venere Ericina, eretto sull’attuale promontorio di San Pietro.

1. La storia
Abitato già in epoca romana, dominio dei signori di Vezzano, Portovenere, nel 1113, venne comprata dai genovesi che, nel 1160, fecero erigere su una fortificazione già preesistente all’interno del borgo un castello, le mura e le case torri dai classici colori liguri. Grazie al contributo elargito da Genova per l’aiuto di Portovenere nella conquista di Portovenere nel 1256, venne eretta la chiesa di San Pietro.
Nel 1340, in seguito a un forte incendiò che distrusse la parte alta del borgo, Portovenere vide la sua fase iniziale di decadenza che la vide obbligata a concedersi alla Repubblica di Genova. Nonostante la crisi, il borgo si riprese velocemente grazie alla navigazione commerciale.

2. Cosa vedere
Nonostante le dimensioni ridotte, Portovenere ha monumenti unici, Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. All'ingresso del borgo da Piazza Bastreri, si trova la torre capitolare, all'inizio di Via Capellini. Passando da qui o dal lungomare si arriva alla suggestiva chiesetta di San Pietro, del XIII secolo, con le tipiche fasce bianche e nere, sul promontorio verso l'isola Palmaria.

Più in alto si trovano invece l'imponente chiesa di San Lorenzo e il castello di origine genovese.
Scopri in modo dettagliato cosa vedere a Portovenere

3. Le frazioni
Compongono il comune di Portovenere due località marinare, Le Grazie e Fezzano, simili nella loro conformazione, affacciate su due piccole baie, con le tipiche case colorate sul lungomare, il porticciolo e alcune zone militari.
Le Grazie è la più vicina a Portovenere. Nel paese si trova la chiesa di Nostra Signora delle Grazie, la villa romana del Varignano, due piccole spiagge dove potere fare il bagno e alcuni ristoranti.
Anche a Fezzano esiste una spiaggetta alla fine del lungomare dove stendere l'asciugamano. Tra i carruggi si trova la chiesa di San Giovanni Battista, con il caratteristico campanile e diversi locali.

4. Le isole
Di fronte a Portovenere si ammira l’arcipelago formato dalle isole Palmaria, Tino e Tinetto, appartenenti al Parco Naturale Regionale di Porto Venere.
L’isola Palmaria è la più grande, posta davanti a Portovenere e raggiungibile solo via barca. Sull'isola, in parte zona militare, sono presenti alcune strutture turistiche, spiagge di sassi e percorsi trekking.
Il Tino si trova davanti alla Palmaria, visitabile solo il 13 settembre sempre per ragioni militari, in occasione della festività di San Venerio, di cui custodisce i ruderi dell'abbazia.
Il Tinetto, un isolotto, segue il Tino, anch'esso con alcuni ruderi di edifici religiosi.

5. Dove dormire
Tantissime le possibilità per numero e tipo di alloggio per soggiornare a Portovenere. Nel borgo ci sono hotel, affittacamere, b&b, appartamenti. Di solito nei pressi del centro con alcune eccezioni in collina. Non sono invece presenti agriturismi.
Dove dormire a Portovenere.

6. Dove mangiare e piatti tipici
Come per il resto della provincia, Portovenere ha un forte legame con la tradizione marinara, soprattutto per quanto riguarda le cozze e anche le ostriche. I muscoli, come qui vengono chiamate le cozze, si mangiano fritti o ripieni, con la pasta, alla marinara...
Anche il polpo viene preparato in diversi modi: carpaccio, in umido o in insalata.

Scopri dove mangiare a Portovenere

7. Le spiagge
Le spiagge di Portovenere sono principalmente di sassi e di ridotte dimensioni.
Dalla più lontana alla più vicina al borgo, si trovano la spiaggia libera Mirella, alla fine di Via Olivo, accanto al resort Le Terrazze, litorale formato da sassolini.
Dopo un piccolo punto di attracco per le barche, si susseguono gli scogli artificiali dove molti si accomodano per prendere il sole, fino ai Bagni Sporting Beach.
Segue la spiaggia libera dell'Olivo, di sassi e sabbia, la spiaggia più grande e poi continuano gli scogli, fino alla spiaggia del bagno Arenella Beach.
Ormai quasi in paese, davanti a Piazza Bastreri si trova un piccolo lembo di spiaggia sabbiosa, la spiaggia libera di Calata Doria. Da qui proseguono gli scogli fino alla chiesa di San Pietro. Da qui, sulla destra si apre un suggestivo tratto di scogliera conosciuto come la grotta di Byron, dove è possibile fare il bagno.
Scopriamo insieme tutte le spiagge di Portovenere.

8. I sentieri trekking
Portovenere è uno dei migliori punti di partenza o arrivo per scoprire la zona lungo suggestivi percorsi ammirando panorami unici.
Il sentiero più famoso è l'Alta Via delle Cinque Terre che porta fino a Riomaggiore e alle altre terre, che nel suo primo tratto coincide con l'Alta Via del Golfo. Il percorso Portovere-Riomaggiore comprende tre sentieri CAI, il 598-1 Portovenere - Telegrafo (3 ore 3 30 minuti), il 593 e 593 V che scendono verso il santuario di Montenero e Riomaggiore in altre 2 ore/2 ore e mezzo.
Altri sentieri che portano verso le località marinare di Portovenere e La Spezia sono:
  • Il sentiero 529 Marola-Il Piano-Cave del Piano e AVG Cave della Castellana-Portovenere (9 km, 5 ore, Escursionistico)
  • Il sentiero 519 Portovenere – Rifugio Muzzerone – innesto AVG/AV5T (800 metri, 30 minuti, Escursionistico)


  • 9. Feste e tradizioni
    La festa principale di Portovenere si celebra il 17 agosto: la Madonna Bianca. È la patrona del paese e durante la sua festa, i carrugi vengono ornati con ghirlande di fiori e piccoli altari e si svolge una processione serale fino alla chiesa di San Pietro.
    La festa ricorda il miracolo del XIV secolo, quando un'immagine scolorita della Madonna tornò ai suoi colori originari.
    Il 13 settembre si festeggia San Venerio, patrono del Golfo della Spezia, monaco eremita che fondò un monastero sull'isola del Tino nel VII secolo. Bellissima la processione marina che porta la statua sull'isola del Santo dalla Spezia.

    10. Come arrivare e parcheggio



    Si può arrivare a Portovenere in macchina, autobus o battello.
    In auto, il modo più veloce è uscendo al casello autostradale di La Spezia/Santo Stefano Magra, alla fine dell'A15/A12. Da qui seguire le indicazioni per La Spezia e una volta in città, per Portovenere. Esistono diversi parcheggi a Portovenere, tutti a pagamento. Dove parcheggiare a Portovenere.

    In autobus, la linea dalla Spezia è la 11/P Casano-Portovenere, con fermata Portovenere Capolinea in via Olivo. Il tragitto è di circa 30 minuti.
    Infine in battello, da marzo a novembre, la compagnia Navigazione Golfo dei Poeti offre diversi servizi giornalieri dalla Spezia e Lerici. Dal resto delle località del golfo, solo nei mesi di luglio e agosto.
    Tutte le informazioni su come arrivare a Portovenere.

    11. Meteo
    Ecco le previsioni del tempo a Portovenere per oggi e per i prossimi giorni: