COME ARRIVARE A PORTOVENERE

Portovenere

Tempo di lettura: 2 minuti

- 1. In macchina
- 2. In treno e autobus
- 3. In battello
- 4. In aereo



1. Arrivare a Portovenere in macchina
Portovenere si raggiunge facilmente in macchina dalla Spezia.
È quindi raccomandabile uscire al al casello di La Spezia Santo-Stefano Magra sull'autostrada A12/A15. Da qui Portovenere si trova a 25 km, 35-40 minuti di distanza.
Al casello seguire le per La Spezia a sinistra, proseguire sulla superstrada entrando in città in Via Carducci. Continuare fino all'incrocio con Viale Italia e girare a sinistra seguendo i cartelli per Portovenere e Cinque Terre. Si costeggia il lungomare fino all'Arsenale dove seguiamo la strada a destra fino al al semaforo con Via Garibaldi. Girare a sinistra, superiamo lo stadio di calcio Picco e seguamiamo la strada che gira a sinistra e poi a destra fino ad arrivare alla piccola rotonda con semaforo. Qui fare attenzione e prendere a sinistra in discesa, sempre seguendo le indicazioni per Portovenere e continuare lungo la litoranea fino a Portovenere.



Adesso cerca un parcheggio.

Tempi medi di percorrenza da Portovenere verso i borghi del Golfo dei Poeti in macchina:

Portovenere - Le Grazie: 5 minuti, 3 km

Portovenere - Fezzano: 9 minuti, 7 km

Portovenere - Cadimare: 15 minuti, 9 km

Portovenere - La Spezia: 25 minuti, 16 km

Portovenere - San Terenzo: 35 minuti, 21 km

Portovenere - Lerici: 40 minuti, 25 km

Portovenere - Tellaro: 45 minuti, 28 km

2. Arrivare a Portovenere in treno e autobus
A Portovenere non c'è stazione dei treni. La stazione di riferimento è La Spezia Centrale, da dove poi prendere l'autobus della compagnia ATC.
La linea è la 11/P Casano-Portovenere che impiega circa 30 minuti dalla Spezia fino alla fermata di Portovenere Capolinea.

Tutti gli orari degli autobus nel sito ufficiale della ATC:
Orari autobus

3. Arrivare a Portovenere in battello
Portovenere è ben collegato alla Spezia, Lerici e le Cinque Terre da marzo a novembre, grazie al servizio dei battelli del Consorzio Marittimo Navigazione Golfo dei Poeti.
A luglio e agosto, è possibile arrivare a Portovenere anche dalle altre località del golfo: Le Grazie, Fezzano, Cadimare, San Terenzo e Tellaro.

Scarica gli orari dei battelli in versione pdf: Orari battelli Golfo dei Poeti

4. Arrivare a Portovenere in aereo
L'aeroporto più vicino e consigliato è quello di Pisa, a circa 100 km, un'ora e 15 minuti di tempo. Dall'aeroporto parte il treno che porta a Pisa Centrale e quindi a La Spezia Centrale.
È possibile noleggiare una macchina con Rental Cars all'aeroporto di Pisa.