• Il Golfo dei Poeti

    Golfo

    dei Poeti

    Lerici, Portovenere
    Tellaro, Fezzano, Cadimare..

  • Il Golfo dei Poeti

    Golfo

    dei Poeti

    Lerici, Portovenere
    Tellaro, Fezzano, Cadimare..

  • Il Golfo dei Poeti

    Golfo

    dei Poeti

    Lerici, Portovenere
    Tellaro, Fezzano, Cadimare..

Lerici

Lerici

Tempo di lettura: 5 minuti

- 1. Storia
- 2. Cosa vedere
- 3. Frazioni (Tellaro, San Terenzo, Fiascherino...)
- 4. Dove dormire
- 5. Ristoranti e piatti tipici
- 6. Spiagge
- 7. Trekking
- 8. Feste e tradizioni
- 9. Come arrivare e parcheggio
- 10. Previsioni meteo



Lerici, situata nella punta est del Golfo della Spezia, nei pressi dell’estuario del fiume Magra, è una meravigliosa località marittima, molto apprezzata dal turismo.

1. La storia
Importante approdo greco e fenicio, fu in origine interessata da insediamenti etruschi e romani, sempre in guerra con i Liguri. La prima citazione scritta di Lerici è del VIII secolo, quando l’antica chiesa di Santa Marta venne rasa al suolo dai pirati saraceni. Nel 1152 il borgo venne dominato dai signori di Vezzano, dipendenti dai vescovi di Luni.
In epoca medioevale fu poi dominio dei genovesi, poi dei pisani e, più tardi, di altre dinastie fino a tornare, verso la fine del XV secolo, nelle mani di Genova. Tra il XVII e il XVIII secolo Lerici si allargò oltre le mura, diventando poi nel corso dei secoli un prestigioso luogo di vacanza, frequentato perfino da noti poeti come Byron e Shelley.

2. Cosa vedere
Le tipiche dimore disposte una di fianco all’altra lungo le strette stradine, danno alla cittadina l’antico fascino medioevale che caratterizzava in passato il borgo.
Nel centro del paese meritano una visita le piazze del Poggio e di San Giorgio, il quartiere ebraico del ghetto, costruito per volere dei Pisani nel XIII secolo e restaurato poi dai Genovesi, con all’interno l’antica cappella dedicata a Santa Anastasia e il sontuoso castello, da cui parte la bellissima passeggiata sul lungomare.
Nel borgo hanno sede inoltre la chiesa parrocchiale di San Francesco d’Assisi e l’annesso l’oratorio di San Bernardino, il palazzo Doria, il vecchio ospedale medievale edificato in onore dei Santi Pietro e Paolo e la torre romana di San Rocco, adibita a campanile nel XVI secolo.
Scopri in modo dettagliato cosa vedere a Lerici

3. Le frazioni
Il comune di Lerici comprende diverse località marittime e collinari, alcune molto famose come San Terenzo, Fiascherino e Tellaro.
San Terenzo è un prolungamento del lungomare di Lerici, raggiungibile comodamente a piedi, dove dimorò Percy Bysshe Shelley e dove si trova ancora la Villa Shelley.
Fiascherino e Tellaro si trovano verso est, una accanto all'altra. Fiascherino prettamente marittima, con diverse baie dove fare il bagno, Tellaro con un bel borgo caratteristico e la chiesetta di San Giorgio sul mare.
Nelle zone collinari, molto belli da conoscere seguendo i percorsi trekking si trovano Pugliola, La Serra, Pozzuolo, Solaro e Senato.

4. Dove dormire
Le migliori strutture turistiche dove soggiornare durante la tua vacanza a Lerici, direttamente sul mare o nelle vicinissime colline che circondano il comune di Lerici.
Dove dormire a Lerici.

Booking.com

5. Dove mangiare e piatti tipici
I migliori ristoranti dove poter gustare la tipica cucina ligure, soprattutto legata la mare: cozze ripiene, qui chiamati muscoli, ostriche del Golfo dei Poeti, fritture, branzino, orata...
Esclusivi del comune sono invece i biscotti di Lerici, di forma allungata e alta e il poncré, tipico di San Terenzo, simile al pandolce genovese.
I ristoranti di Lerici

6. Le spiagge
Il litorale di Lerici è abbastanza esteso e normalmente basso e sabbioso, almeno nei pressi del borgo. Da una parte, a destra del castello verso San Terenzo, abbiamo infatti gli stabilimenti balneari, la spiaggia libera della Venere Azzurra e tratti di scogliera usati dai bagnanti per stendersi. Le viste sono appassionanti, da una parte il castello, dall'altra la vista dell'isola Palmaria e Portovenere in lontananza.
Dietro il castello invece, verso Fiascherino e Tellaro, si trova uno stabilimento balneare e le spiaggette di San Giorgio, piccole cale non sempre facilmente raggiungibili.

Ma il litorale comunale è molto più variegato:
San Terenzo: simile a Lerici e raggiungibile a piedi.
Fiascherino: spiagge strette di sabbia e sassolini con prevalenza di zone rocciose.
Tellaro: costa frastagliata senza sabbia.
Baia Blu: cala sabbiosa con spiaggia libera e stabilimento balneare.
Scopriamo insieme tutte le spiagge di Lerici.

7. I sentieri trekking
I percorsi trekking nel comune di Lerici sono davvero tanti, la stragrande maggioranza segnalati dal CAI. Ecco un elenco dei sentieri dei Lerici più belli:
  • L'alta Via del Golfo (AVG) porta da Bocca di Magra a Portovenere passando dalle alture del Golfo dei Poeti. Nel comune di Lerici il percorso è bellissimo, soprattutto da Montemarcello verso Zanego e La Serra, da dove poi scendere verso Lerici lungo il 463.
  • Il sentiero 433 Bocca di Magra-Montemarcello-Zanego-Lerici ha un tragitto simile ma più vicino alla costa, passando dal paese abbandonato di Portesone: 10 km, 3 ore e 30 minuti
  • Il sentiero 431 sale in circa 30 minuti da Tellaro a Portesone coprendo i 500 metri di distanza.
  • Il sentiero 432 unisce Fiascherino e Barbazzano, altro paese abbandonato: 500 metri, 30 minuti.
  • Diversi i sentieri di collegamento dall'AVG verso Lerici, come il 461 Lerici-Narbostro, il 460 Lerici-Salita Canata-Barcola, il 459 Lerici-Salita Canata-Venere Azzurra, il 458 Venere Azzurra-Pugliola

  • Molto bella poi la passeggiata a mare da Lerici a San Terenzo.

    8. Feste e tradizioni
    La patrona di Lerici è la Madonna di Maralunga, festeggiata il 25 marzo con la processione e una fiera.
    È d'estate quando sia a Lerici che nelle diverse frazioni marittime e collinari si svolgono numerose sagre e feste locali, come la sagra del polpo a Tellaro e la sagra della lumaca alla Serra.
    Nel periodo natalizio l'evento più suggestivo è il Natale Subacqueo che si svolge sia a San Terenzo che a Tellaro il 24 dicembre con l'immersione di un gruppo di subacquei che emerge con la statuetta di Gesù Bambino. Nel primo caso davanti alla baia, nel secondo davanti alla chiesa di San Giorgio.

    9. Come arrivare e parcheggio



    Lerici è facilmente raggiungibile in macchina uscendo al casello dell'A15/A12 La Spezia/Santo Stefano Magra o al casello di Sarzana lungo l'A12. Nel primo caso si prosegue per La Spezia lungo la superstrada prendendo poi lo svincolo per Lerici e seguendo le indicazioni. Nel secondo caso si seguono subito le indicazioni per Lerici passando da Pugliola.
    Per parcheggiare ci sono diverse possibilità, la più consigliata è il parcheggio della Vallata, poco sopra la Venere Azzurra, da dove poter raggiungere anche San Terenzo.
    Dove parcheggiare a Lerici.

    Lerici non ha stazione dei treni, è necessario arrivare e La Spezia Centrale e quindi prendere l'autobus della compagnia ATC, linea L/S Sarzana Santa Caterina-La Spezia Fossitermi.
    Per ultimo, dalla Spezia, Portovenere e le Cinque Terre è possibile arrivare a Lerici in battello da inizio primavera fino a novembre, grazie ai servizi della compagnia Navigazione Golfo dei Poeti.
    Tutte le informazioni su come arrivare a Lerici.

    10. Meteo
    Ecco le previsioni del tempo a Lerici per oggi e per i prossimi giorni: