• Il Golfo dei Poeti

    Golfo

    dei Poeti

    Lerici, Portovenere
    Tellaro, Fezzano, Cadimare..

  • Il Golfo dei Poeti

    Golfo

    dei Poeti

    Lerici, Portovenere
    Tellaro, Fezzano, Cadimare..

  • Il Golfo dei Poeti

    Golfo

    dei Poeti

    Lerici, Portovenere
    Tellaro, Fezzano, Cadimare..

La Spezia

La Spezia

Tempo di lettura: 5 minuti

- 1. Storia
- 2. Cosa vedere
- 3. Frazioni (Cadimare, Marola, Campiglia, Biassa)
- 4. Dove dormire
- 5. Ristoranti e piatti tipici
- 6. Spiagge
- 7. Trekking
- 8. Feste e tradizioni
- 9. Come arrivare e parcheggio
- 10. Previsioni meteo



La Spezia si trova al centro del Golfo dei Poeti, capoluogo di provincia e seconda città della Liguria per numero di abitanti.

1. La storia
La Spezia, interessata da insediamenti romani come testimoniano resti di alcune residenze di Muggiano e Varignano, fu citata per la prima volta nel XII secolo.
Nell’Alto Medioevo era dominata dai vescovi di Luni, costantemente in lotta con le dinastie locali discendenti dagli Obertenghi, Vezzano, Lavagna e Da Passano. Dal XII secolo la cittadina passò nelle mani dei genovesi, nonostante il tentativo di Niccolò Fieschi di governare tutta la zona.
La Spezia seguì quindi le sorti della città di Genova fino a diventare nel XVII secolo un punto strategico, così importante da meritarsi la costruzione di alcune fortificazioni, tra cui il castello di San Giorgio. Crollata la Repubblica di Genova, La Spezia, nel 1797, venne annessa alla Repubblica Democratica Ligure e, con il dominio napoleonico, diventò sede di Distretto, godendo di un grande sviluppo sociale, economico e demografico. Nel XIX secolo la città, sotto la guida del Maggiore Domenico Chiodo, si concentrò sulla costruzione dell’Arsenale Militare, terminato nel 1869.
Durante la seconda guerra mondiale, La Spezia venne gravemente colpita; dopo la guerra furono pochi i resti che rimasero della città.

2. Cosa vedere
La Spezia è forse la grande snobbata del Golfo dei Poeti, considerata una città portuale e militare. Ma il vasto territorio comunale nasconde, poi neanche tanto, numerosi monumenti, sia in città che nei dintorni.
Numerose le chiese interessanti nel centro storico, il castello di San Giorgio, amplissima l'offerta museale, con musei archeologico, navale, diocesano, etnografico...
Poi Via Prione, la strada principale che scende verso il bel lungomare con il Ponte Thaon de Revel.
Scopri in modo dettagliato cosa vedere a La Spezia

3. Le frazioni
Il comune della Spezia è formato da diversi paesini marinari e collinari.
In direzione Portovenere si susseguono Acquasanta, Marola e Cadimare, fortemente interessati dalla presenza della Marina Militare. Di fatto solo Cadimare ha un accesso libero al mare, il borgo più caratteristico.
Le colline sono invece punteggiate da bei paesini, in alcuni casi diventati dei quartieri della città. I più interessanti sono Campiglia e Biassa verso le Cinque Terre e Pitelli, al confine con il comune di Arcola.
Scopri frazioni collinari della Spezia

4. Dove dormire
Essendo una città vera e propria, La Spezia è piena di hotel, b&b, affittacamere, appartamenti per tutti i gusti. Viene scelta da molti turisti come base per visitare le bellezze del Golfo dei Poeti e delle vicine Cinque Terre, grazie alla comodità del treno.
Dove dormire a La Spezia.

5. Dove mangiare e piatti tipici
Il piatto tipico della città è la mesciüa, una zuppa a base di ceci, fagioli, lenticchie, farro, olio d’oliva e pepe nero. Mesciüa significa mischiare in dialetto, perchè anticamente i pescatori la facevano con quello che veniva loro pagato in natura.
La tradizione ligure si fa sentire nelle focacce, farinate, cozze ripiene o muscoli, acciughe, stoccafisso con le patate, coniglio in umido, trippa in umido e l pollo alla cacciatora.

Scopri dove mangiare a La Spezia

6. Le spiagge
La presenza dell'arsenale e della Marina Militare limita molto la possibilità di fare il bagno in tutto il territorio comunale. Solo in un punto esiste una piccola spiaggia, a Cadimare, di sabbia e ghiaia. È un breve tratto circoscritto da sogli artificiali nei pressi del campo sportivo.

7. I sentieri trekking
Il territorio comunale della Spezia è attraversato da molteplici sentieri trekking, naturalmente non nella parte urbanizzata, ma sulle colline che la circondano, specialmente in direzione di Portovenere e Campiglia. Secondo la numerazione CAI, i principali sono:
  • 527: Fabiano-Coregna–Campiglia. Da Fabiano Basso verso Campiglia in km di percorso. Un'ora e 45 minuti.
  • 528: Campiglia-Punta Persico. Impegnativo sentiero che scende verso vertiginosamente verso il mare percorrendo una lunga scalinata. 1 km e 200 metri, 45 minuti per scendere, il doppio per risalire.
  • 529: Marola-Il Piano-Cave del Piano. Dal mare verso l'Alta Via del Golfo in 3 km. Un'ora e 45 minuti.
  • 504: Sant'Antonio–Schiara. Dalla chiesetta di Sant'Antonio scendendo verso il piccol abitato di Schiara. 2 km e mezzo in due ore.
  • 535: Campiglia-Monesteroli. Altra mitica scalinata, proibita per chi soffre di vertigini. 3 km e 700 metri, un'ora e mezzo per scendere, a piacere per risalire.


  • 8. Feste e tradizioni
    Numerose sono le feste organizzate in città e nelle sue frazioni, soprattutto sagre gastronomiche in estate.
    Le feste più sentite della Spezia sono due. La prima è la Festa di San Giuseppe, patrono della città, il 19 marzo si festeggia con una fiera nei pressi dei Giardini Pubblici e la passeggiata a mare Morin. La seconda è il mitico Palio del Golfo la prima domenica di agosto, che da 1925 vede sfidarsi su barche a remo 13 borgate marinare del Golfo dei Poeti: Portovenere, Le Grazie, Fezzano, Cadimare, Marola, La Spezia Centro, Canaletto, Fossamastra, Muggiano, San Terenzo, Venere Azzurra, Lerici, Tellaro.

    9. Come arrivare e parcheggio



    Centro del Golfo del Poeti, La Spezia è facilmente raggiungibile in macchina, treno, autobus o battello.
    In auto si deve uscire al casello autostradale di La Spezia/Santo Stefano Magra, lungo l'A15 o A12, a 10 km dal centro storico. Si seguono poi le indicazioni per La Spezia, proseguendo sulla superstrada fino ad entrare in città in Via Carducci.
    Tante le opzioni per parcheggiare.
    Con il treno, La Spezia Centrale è uno snodo delle varie linee ferroviarie provenienti dal centro e nord Italia.
    L'autobus è usato soprattutto da chi vive in provincia o dai turisti per spostarsi verso Portovenere, Lerici o le altre località del Golfo dei Poeti.
    Il servizio di battelli della compagnia Navigazione Golfo dei Poeti è attivo da marzo a novembre e permette di arrivare alla Spezia da tutto il golfo, dalle Cinque Terre, Levanto e dalla Versilia.
    Tutte le informazioni su come arrivare a La Spezia.

    10. Meteo
    Ecco le previsioni del tempo a La Spezia per oggi e per i prossimi giorni: