• Il Golfo dei Poeti

    Golfo

    dei Poeti

    Lerici, Portovenere
    Tellaro, Fezzano, Cadimare..

  • Il Golfo dei Poeti

    Golfo

    dei Poeti

    Lerici, Portovenere
    Tellaro, Fezzano, Cadimare..

  • Il Golfo dei Poeti

    Golfo

    dei Poeti

    Lerici, Portovenere
    Tellaro, Fezzano, Cadimare..

Cadimare

Cadimare

Tempo di lettura: 2 minuti

- 1. Cosa vedere
- 2. Dove dormire
- 3. Ristoranti e bar
- 4. Spiagge
- 5. Trekking
- 6. Feste e tradizioni
- 7. Come arrivare e parcheggio
- 8. Previsioni meteo



Cadimare si trova sulla strada che conduce a Portovenere, ultima frazione costiera spezzina. In passato era staccato da Marola da una sottile lingua di terra, dove aveva sede la torre di San Gerolamo.
Come facilemente intuibile, deve il suo nome alle case costruite sul mare. La sua storia cambiò radicalmente come il resto del comune della Spezia con la costruzione dell'arsenale militare a partire dalla metà del XIX secolo.

1. Cosa vedere
Cadimare conserva la tipica cartolina di alte case dai colori pastello che caratterizzano la costa ligure. La via più importante del borgo è Via della Marina, con le case addossate le une alle altre, e la chiesa di Nostra Signora del Pianto, in passato chiesa di Santa Maria Nuova, consacrata nel 1741.
Nel tratto di baia davanti al borgo si trovava una polla d’acqua potabile di circa sei metri di diametro, più tardi quasi del tutto scomparsa in seguito ai lavori militari che interessarono la zona. Riappare a volta in primavera quando soffia vento di levante.
Per il resto, Cadimare è in gran parte occupato da un'area della Marina Militare, con un piccolo aeroporto dove nel piazzale si trova un aereo Piaggio PD-808.

2. Dove dormire
Nel piccolo borgo ci sono alcune possibilità di soggiornare in appartamento, affittacamere, b&b, sia nei pressi del mare che nell'immediato entroterra.
Scegli dove dormire a Cadimare.

3. Dove mangiare
Anche per i ristoranti, diverse le scelte. Sul lungomare Ca' da Ma' e Trattoria Il Centro; appena prima la Tortuga di Claudio.
Scopri i ristoranti di Cadimare

4. Le spiagge
Con la presenza ingombrante della Marina e del porticciolo, la possibilità di sdraiarsi a prendere il sole a Cadimare è limitata a una piccola spiaggia protetta da scogli artificiali alla fine del paese, dopo il campo sportivo.

Scopri dove si trova la spiaggia di Cadimare.

5. I sentieri trekking
Da Cadimare non partono percorsi trekking ma il 529 Marola-Il Piano-Cave del Piano che si innesta nell'Alta Via del Golfo dei Poeti è facilmente raggiungibile in pochi minuti.

6. Feste e tradizioni
A Cadimare si svolgono in estate due manifestazioni molto sentite dalla popolazione, organizate dalla locale Pro Loco: la sagra del muscolo e la festa dell'acciuga ripiena.
La vigilia di Natale inoltre si illumina con caratteristici fuochi d'artificio.

7. Come arrivare e parcheggio



Il borgo di Cadimare è raggiungibile principalmente in macchina o autobus. La stazione dei treni più vicina è La Spezia Centrale.
Con la macchina, il casello autostradale di riferimento è quello di La Spezia/Santo Stefano Magra, arrivando da qualsiasi direzione. Da qui seguire le indicazioni per La Spezia, entrare in città e non perdere di vista i cartelli per Portovenere. Appena entrati alla Spezia, bisogna girare a sinistra, passare davanti al lungomare, girare a destra obbligatoriamente davanti all'arsenale e poi a sinistra passando davanti allo stadio di calcio. Arrivati alla rotonda, procedere a destra verso Portovenere. Dopo aver superato Marola, si trova Cadimare.
Dal casello sono circa 17 km, percorribili in 30 minuti.

Rispetto al resto delle località marine del golfo, a Cadimare ci sono parcheggi gratuiti alle due estremità di Via della Marina.
Dove parcheggiare a Cadimare.

Con l'autobus, dalla Spezia è possibile usufruire del servizio della compagnia ATC linea 30 La Spezia-Cadimare Paese da Piazza Chiodo fino a Cadimare. Ci sono diverse fermate nella zona di Cadimare ma per arrivare sul mare bisogna scendere a Cadimare Paese.

Nei mesi estivi è attivo anche un servizio di battelli della Compagnia Golfo dei Poeti che unisce il borgo agli altri paesini della costa, Fezzano, Le Grazie e Portovenere.
Tutte le informazioni su come arrivare a Cadimare.

8. Meteo
Ecco le previsioni del tempo a Cadimare per oggi e per i prossimi giorni: