• Il Golfo dei Poeti

    Golfo

    dei Poeti

    Lerici, Portovenere
    Tellaro, Fezzano, Cadimare..

  • Il Golfo dei Poeti

    Golfo

    dei Poeti

    Lerici, Portovenere
    Tellaro, Fezzano, Cadimare..

  • Il Golfo dei Poeti

    Golfo

    dei Poeti

    Lerici, Portovenere
    Tellaro, Fezzano, Cadimare..

Tellaro

Tellaro

Tempo di lettura: 4 minuti

- 1. Cosa vedere
- 2. Dove dormire
- 3. Ristoranti e bar
- 4. Spiagge
- 5. Trekking
- 6. Feste e tradizioni
- 7. Come arrivare e parcheggio
- 8. Previsioni meteo



Il pittoresco villaggio marinaro di Tellaro sorge su uno sperone roccioso che scende verso il mare, sul lato est del Golfo dei Poeti. L’espansione di Tellaro avvenne in seguito alla peste che aveva colpito, nel 1348, il vecchio borgo di Barbazzano e che aveva spopolato il paese, favorendone così lo sviluppo.

1. Cosa vedere
Tellaro è uno splendido borgo dove perdersi tra i vicoletti lastricati e le scalinate che lo caratterizzano. Rimangono parti delle antiche fortificazioni e le mura che circondano le case dai caratteristici colori pastello. I monumenti principali sono la suggestiva chiesa di San Giorgio del XVI secolo, protesa verso il mare e l’oratorio di Santa Maria in Selàa, del XVII secolo, in posizione più elevata, su una terrazza tra i carruggi del villaggio, oggi sconsacrato e sede di mostre.
Molto caratteristica la piazzetta della Marina, con le case affacciate sul piccolo approdo
Moderna costruzione è invece la chiesa di Santa Maria Stella Maris.

Cosa vedere a Tellaro.

2. Dove dormire
Tellaro è una delle località più suggestive del Golfo dei Poeti. Diverse sono le possibilità per soggiornare a Tellaro, da hotel a affittacamere, appartamenti e B&B.
Scegli dove dormire a Tellaro.

3. Dove mangiare
A Tellaro si trovano diversi locali dove mangiare: osteria La Caletta, Il Gambero Nero, osteria del Borgo, ristorante Delfino...
Scopri dove mangiare nei ristoranti di Tellaro

4. Le spiagge
Tellaro non ha un litorale sabbioso dove stendere comodamente l'asciugamano. Da questo punto di visto è proprio ligure e in qualche caso bisogna adattarsi e munirsi di creatività.
Nel borgo stesso troviamo la Marina di Tellaro, nel piccolo porticciolo davanti alla chiesa di San Giorgio, con gli scogli sulla destra davanti al Grò, il grosso scoglio prospiciente. Intorno alla chiesa c'è un'altra scogliera dove potere sdraiarsi ed entrare in acqua.
Verso Fiascherino ci sono gli scogli di Trigliano, praticamente solo raggiungibili a nuoto, dove fare il bagno. Più avanti è la volta della Punta di Treggiano, altra scogliera dove fare molta attenzione se si vuole scendere in acqua.
Infine gli spiaggioni di Tellaro, piccole cale selvagge a cui si arriva principalmente via mare o lungo sentieri per escursionisti esperti, a volte poco segnalati.

Scopriamo insieme tutte le spiagge di Tellaro.

5. I sentieri trekking
Da Tellaro passano alcuni dei percorsi più suggestivi del Golfo dei Poeti, verso le colline o lungo la costa:
  • Il sentiero 431 Tellaro-Portesone (collegamento con il 433), alla scoperta di questo borgo abbandonato. 500 metri, 30 minuti andata, 15 minuti ritorno.
  • Il sentiero 433 Bocca di Magra-Montemarcello-Zanego-Lerici, lungo sentiero panoramico di quasi 10 km da percorrere in circa 3 ore e mezza.
  • Il sentiero 444 Tellaro-Punta Bianca che costeggia il litorale, da cui scendere se possibile verso gli spiaggioni. 5,5 km, 2 ore e 15 minuti andata, 2 ore e 15 minuti ritorno.


  • 6. Feste e tradizioni
    Due sono le principali tradizioni del borgo, una in inverno e l'altra in estate.
    Per Natale si rievoca dal 1970 il tradizionale Natale Subacqueo. Alla mezzanotte del 24 dicembre, un gruppo di subacquei emerge dalle acque della Marina con la statuetta di Gesù Bambino in una scenografia unica, con i carruggi di Tellaro illuminati da migliaia di lumini. La statua viene affidata al parroco che presenta il Bambino alzandolo al cielo tra canti religiosi e fuochi d'artificio. Segue la processione e la messa di Natale.
    L'altra tradizione, più godereccia, è la Sagra del Polpo che si svolge la seconda domenica d'agosto.

    7. Come arrivare e parcheggio



    Tellaro è raggiungibile in macchina, autobus o battello, non ci sono stazioni dei treni vicine.
    In auto, si consiglia uscire al casello autostradale di Sarzana, autostrada A12 Genova-Livorno. Alla grande rotonda prendere la terza uscira seguendo le indicazioni per Lerici. Proseguire poi per Romito Magra, Cerri, Pugliola, Lerici, Fiascherino e Tellaro.
    Dal casello di Sarzana Tellaro si trova a circa 10 km, percorribili in 15 minuti.

    A Tellaro si consiglia di parcheggiare nei pressi del cimitero o su Via Fiascherino II Traversa, che poi è la strada che porta al camposanto, appena fuori dal paese a 300 metri.
    Dove parcheggiare a Tellaro.

    In autobus invece è necessario arrivare in treno a La Spezia Centrale, prendere il bus della compagnia ATC linea L/S Sarzana Santa Caterina-La Spezia Fossitermi fino a Lerici e poi la linea 116 Lerici-Tellaro (15 minuti). Ci sono tre fermate: Tellaro Rotatoria, Tellaro, Tellaro Capolinea.
    In barca, oltre a gite private, è possibile usufruire del servizio della compagnia Navigazione Golfo dei Poeti da marzo a novembre, che unisce Tellaro con Lerici e San Terenzo.
    Tutte le informazioni su come arrivare a Tellaro.

    8. Meteo
    Ecco le previsioni del tempo a Tellaro per oggi e per i prossimi giorni: