• Il Golfo dei Poeti

    Golfo

    dei Poeti

    Lerici, Portovenere
    Tellaro, Fezzano, Cadimare..

  • Il Golfo dei Poeti

    Golfo

    dei Poeti

    Lerici, Portovenere
    Tellaro, Fezzano, Cadimare..

  • Il Golfo dei Poeti

    Golfo

    dei Poeti

    Lerici, Portovenere
    Tellaro, Fezzano, Cadimare..

BORGHI COLLINARI DI LERICI



Pugliola è sita su un promontorio da cui si può scorgere Lerici e il golfo della Spezia. Il borgo si sviluppa intorno alla chiesa di San Nicolò e Santa Lucia; quest’ultima in stile barocco, sede di prestigiose tele custodite all’interno di cui una attribuita al Fiasella, è caratterizzata da un meraviglioso campanile romanico eretto al lato di essa.
La Serra, sita alle spalle di Lerici, si erge su una collina ricca di coltivazioni di ulivi. Dal borgo si scorgono le meravigliose località di Portovenere, l’Isola Palmaria, il Tino e il Tinetto. Come Tellaro, probabilmente anche la Serra vide la sua espansione con lo spopolamento di Barbazzano e di San Lorenzo. Nel XVI secolo furono erette le mura allo scopo di far fronte alle invasioni turche. Nella chiesa parrocchiale è custodita la preziosa tela del XVII secolo, rappresentante San Giovanni. Il borgo è caratterizzato, come tutta la zona circostante, da stradine, archivolti e ripide scale.
Senato è un interessante borgo turistico, situato a 6 km da Lerici, sul confine con il comune di Ameglia. Il suo nome deriva probabilmente da un antico seno di mare o perchè era il luogo dove costantemente si tenevano riunioni. Il villaggio si estende lungo la sponda del Magra, nel verde della natura in un ambiente naturale già Romani apprezzato dai romani.
Pozzuolo si erge tra verdi colline, attorno alla cappella di San Giovanni Battista risalente al XVI secolo, oggi la chiesa di San Pietro Apostolo.
Solaro è un piccolo villaggio del golfo dei Poeti, dove nel 304 d.C. venne martirizzato il primo vescovo di Luni, San Solario. Dal borgo è possibile godere meravigliosi panorami che abbracciano questo tratto di costa.

La Serra

La Serra