Il Golfo dei Poeti Versione Italiana Version Française English version
Il mare della Golfo dei Poeti
DOVE MANGIARE

Ristoranti

DIVERTIMENTI

Enoteche

Pub e discoteche

COMPRAR CASA

Agenzia immobiliari

LE VILLE DI LERICI
Villa Magni Villa Magni
Villa Marigola è situata nella meravigliosa baia di San Terenzo, in posizione panoramica sul promontorio, coperto da folti boschi.
In origine casa di villeggiatura dei marchesi Ollandini, il suo aspetto originale risale alla seconda metà del XVIII secolo. All’epoca era costituita da un’ampia terrazza e un "giardino degli agrumi", e tutt’intorno si estendevano vigneti e olivi che danno alla proprietà un fascino senza pari. Nel XIX secolo il giardino venne modernizzato, secondo il modello dei giardini all’inglese: scomparve buona parte della macchia mediterranea e furono creati molti sentieri, aiuole e piccoli viali suggestivi.
All’inizio del XX secolo, dopo essere stata proprietà di ingenti famiglie, la villa passò ai marchesi Magni Griffi. La torretta adiacente alla villa fu abitata dallo scrittore Sem Benelli.
La struttura odierna del giardino e della villa risalgono al 1926, anno in cui il giardino venne modificato seguendo le tecniche e il fascino dei giardini italiani.
Attualmente è adibito a congressi, organizzati dalla Cassa di Risparmio della Spezia.
Villa Magni sorge sul lungomare di San Terenzo. Edificata nel XVI secolo come monastero dei Padri Barnabiti, la sua importanza è legata al fatto di essere stata abitata, nel 1822, da Percy Bysshe Shelley e Mary Shelley, quando ancora era patrimonio dei marchesi Ollandini.
In origine la villa con architettura ad arcate si affacciava direttamente al mare, fino al 1888, quando venne costruita l’attuale strada.




A pochi passi:
San Terenzo

Torna indietro