IL CASTELLO DI LERICI

Lerici

Tempo di lettura: meno di 1 minuto.

Orario visite al castello di Lerici:
Informazioni aggiornate al sito dell'ufficio informazioni turistiche di Lerici.

Il castello di Lerici, accerchiato da massicce mura e dominato da un'imponente torre pentagonale, ha una struttura poligonale e una pianta irregolare. La fortezza si erge su una collina comprata nel 1152 dalla città di Genova; quest'azione dei generosi scatenò l’invidia dei pisani che decisero di conquistare l’intero borgo marinaro.

Il castello, a causa delle diverse dinastie che dominarono la città di Lerici, fu infatti più volte restaurato e riedificato. Sotto il dominio pisano, per esempio, nella prima metà del XIII secolo, alla torre fu annessa la cappella di Santa Anastasia e il corpo rettangolare; nel 1256 i genovesi portarono a termine i lavori della cappella castrense, restaurarono la torre ed edificarono la cinta muraria che cinge la parte nord-ovest del cortile.

Nell’anno 1555 furono infine edificate le massicce mura a picco sul mare, che contribuirono a dare al castello l’odierno aspetto attuale. All’interno del forte si trova la piccola chiesa gotico-ligure di Santa Anastasia, dotata di un'epigrafe che testimonia la riconquista di Lerici da parte di genovesi.




Lerici
Lerici

Scopri Lerici: cosa vedere, cosa fare, dove fare il bagno