• Il Golfo dei Poeti

    Golfo

    dei Poeti

    Lerici, Portovenere
    Tellaro, Fezzano, Cadimare..

  • Il Golfo dei Poeti

    Golfo

    dei Poeti

    Lerici, Portovenere
    Tellaro, Fezzano, Cadimare..

  • Il Golfo dei Poeti

    Golfo

    dei Poeti

    Lerici, Portovenere
    Tellaro, Fezzano, Cadimare..

Le Grazie

Le Grazie

Tempo di lettura: 2 minuti

- 1. Cosa vedere
- 2. Dove dormire
- 3. Ristoranti e bar
- 4. Spiagge
- 5. Trekking
- 6. Feste e tradizioni
- 7. Come arrivare e parcheggio
- 8. Previsioni meteo




Le Grazie si trova in una meravigliosa baia tra il Varignano ed il Pezzino, poco distante dalla Spezia, con le caratteristiche case colorate a fronteggiare il lungomare.

1. Cosa vedere
Nella parte più occidentale della baia si trova la chiesa di Nostra Signora delle Grazie, del XV secolo, alla fine di una breve scalinata che scende verso il mare. Poco rimane dell'antico complesso monastico: il refettorio con gli affreschi di Nicolò Corso.
A breve distanza verso le colline, lungo Via Varignano Vecchio, sorgono i resti della Villa Romana del Varignano del I secolo A.C., abitata fino al IV secolo d.C.
Maggiori informazioni su cosa vedere a Le Grazie.

2. Dove dormire
Il soggiorno alle Grazie è garantito da tre hotel, Hotel della Baia, Locanda Nardini e Hotel Le Grazie, dal B&B Verdemare&Verdementa e da alcuni appartamenti vacanze.
Scegli dove dormire a Le Grazie.

3. Dove mangiare
Quattro i ristoranti principali nel borgo: il ristorante della Baia, il ristorante Il Gambero, il bar enoteca O' Goto e la pizzeria La Marinara.
Contatti e indirizzi dei ristoranti delle Grazie

4. Le spiagge
Due piccole spiagge artificiali di sassolini si trovano nel borgo. La prima è la spiaggia del Monumento, nei pressi del porticciolo accanto alla pineta. La seconda è la spiaggia della Rotonda, posta davanti alla chiesa di Nostra Signora.
Le spiagge delle Grazie.

5. I sentieri trekking
Due sono i sentieri che salgono verso le colline del Golfo dei Poeti e poi verso Portovenere o Campiglia. Il sentiero 516 Le Grazie–Forte Muzzerone–La Martina interseca l'Alta Via del Golfo e l'Alta Via delle 5 Terre. È lungo circa 2 km, 1 ora e 15 minuti in salita o 45 minuti in discesa.
Il sentiero 518C invece è detto anche di Via Mortea e sale verso la villa romana del Varignano e la chiesetta di Sant'Antonio. È lungo 1,3 km da percorrerre in mezz'ora circa.

6. Feste e tradizioni
Le Grazie festeggia la sua patrona, Nostra Signora delle Grazie, l'8 settembre con funzioni religiose, una fiera e la sagra del polpo.

7. Come arrivare e parcheggio



Le Grazie si trova a a 10 km circa dalla Spezia, comodamente raggiungibile lungo la strada litoranea che porta a Portovenere. Le Grazie non ha stazione dei treni, la più vicina è La Spezia Centrale. Da qui si può prendere l'autobus della linea 11 Casano-Portovenere che porta alle Grazie e scendere alla fermata Le Grazie Scuole.
Nei mesi estivi, luglio e agosto, è attivo un servizio di battello verso Portovenere e le altre località limitrofe: Fezzano, Cadimare, l'isola Palmaria e La Spezia.
Tutte le informazioni su come arrivare alle Grazie.

Per parcheggiare, gli stalli sono praticamente tutti a pagamento, sul lungomare dalla chiesa fino alla piccola rotonda davanti al porticciolo e oltre fino alla fine della baia.
Nei pressi della fermata dell'autobus, su Via Roma, parallela al lungomare, ci sono altri parcheggi a pagamento. Lo stesso nei pressi del campo sportivo.
Dove parcheggiare a Le Grazie.

8. Meteo
Ecco le previsioni del tempo alle Grazie per oggi e per i prossimi giorni:



Le Grazie
Le Grazie

Scopri Le Grazie: cosa vedere, cosa fare, dove fare il bagno